Suonarte

Ieuan Jones

Ieuan ha iniziato a studiare arpa all'età di sei anni in Galles.

A 13 anni era il membro più giovane della National Youth Orchestra del Galles. Successivamente è entrato a far parte della National Youth Orchestra della Gran Bretagna , e ha ottenuto una borsa di studio per studiare con Marisa Robles presso il Royal College of Music . Dopo quattro anni alla RCM, vincendo diversi premi importanti, tra cui la Medaglia d'Oro Tagore e il Queen Mother Rose Bowl per l'allievo più illustre della sua età, ha vinto il Royal Over-Seas League Music Competition nel 1985 (il secondo arpista a vincerlo in 50 anni) ed ha ottenuto il secondo posto al Concorso Internazionale di Israele.

Mentre era ancora studente è stato nominato arpista alla House of Commons; un appuntamento che è andato avanti per circa 13 anni, e da allora mai sostituito.

Ha suonato per Re, Ambasciatori, Primi Ministri e platee in tutto il mondo. Ieuan è stato nominato professore di arpa presso il Royal College of Music nel 1997. Egli è anche un membro del Consiglio esaminatori per il diploma delle Royal Schools of Music, e appare regolarmente tra gli esaminatori di concorsi internazionali in tutto il mondo.

La missione di Jones lo ha portato in giro per il mondo, colpire il pubblico con la sua musica ricca di carattere - in Spagna lo hanno soprannominato "Esplendoroso Jones". Il suo stile si fonda su una solida base di tecnica, acquisita nel tempo a partire dall'età di sei anni e durante gli studi presso il Royal College of Music.

Ieuan gira il mondo regolarmente con la sua arpa. Si è esibito in più di venticinque paesi, ha suonato in orchestre tra le più importanti del mondo, e ha molte registrazioni al suo attivo. I suoi concerti hanno ricevuto ovazioni dal Concertgebouw al Teatro Colon in Argentina, il Port Fairy, Barossa e festival a Melbourne in Australia, al Centro Culturale di Manila, City Hall di Hong Kong e molti, molti altri .

Nel suo paese si esibisce in tutte le grandi sale da concerto come la Albert Hall, Festival Hall, Symphony Hall, Bridgewater Hall, St David Hall, Wigmore Hall, Purcell Room, Queen Elizabeth Hall, Queens Hall e così via - con programmi vari che comprendono opere raramente suonate con l'arpa, e spesso con altri strumenti quali il flauto, violino, e un programma di quintetti d'arpe con quartetto d'archi.